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MO.S.E.C - PROGETTO PR FESR LAZIO 2021-2027 “Riposizionamento competitivo RSI”

MO.S.E.C - PROGETTO PR FESR LAZIO 2021-2027

Titolo progetto: Comunità Energetica autosufficiente ed ecocompatibile.

Acronimo:  MO.S.E.C.

Coordinatore:  Prof. Frattale Mascioli

Ente finanziatore:  LazioInnova

Totale contributo concesso: Euro 545.448,95

Contributo concesso al CERSITES: Euro 95.228,28

Capofila:  Braga Moro srl

Partners:  Cersites-Sapienza università di Roma, Zerodivision Systems s.r.l.

Abstract:

Il progetto rientra appieno nell’ambito d’intervento 3 “AEROSPAZIO, SICUREZZA E AUTOMOTIVE E MOBILITA’ SOSTENIBILE”.

Il MO.S.E.C (Modular Smart Ev Charger) è un sistema modulare ed evoluto di colonnine di ricarica che consentirà di invertire il paradigma della ricarica di macchine elettriche: da Charge driven a Life driven. È un progetto che punta quindi ad aiutare chi guida auto elettriche a ricaricare la vettura in base alle proprie esigenze di vita, quindi in modo “personalizzato”.

L’obiettivo del progetto è quindi risolvere una delle problematiche maggiormente sentite da parte dell’utilizzatore e-oriented, ovvero quello di avere sempre a disposizione dei sistemi di ricarica in qualunque luogo, a qualunque ora e qualunque sia lo stato di carica residua. Questo problema sta avendo ricadute anche di carattere sociale: si parla infatti del fenomeno denominato “Energy Anxiety” caratterizzato dalla “paura di rimanere senza carica”. In estrema sintesi adattiamo le più semplici esigenze di vita (prendere un caffe…) in funzione di quanto la nostra batteria dell’auto sia carica o meno.

Il progetto presentato parte dall’assunto che la ricarica della propria auto non deve condizionare lo stile di vita degli utilizzatori, i quali invece devono apprezzare esclusivamente i benefici legati all’utilizzo di un’auto green e innovativa.

A tal proposito bisogna quindi attraverso l’utilizzo di innovative tecnologie di profilazione e predizione ed una rete EV charger intelligenti, mettere a disposizione la risorsa “energia” con continuità; per fare ciò è necessario colmare gli sbilanciamenti di carica dello storage di stazione (di solito 50km l’una dall’altra) in funzione della domanda-offerta di ricarica in diversi scenari possibili (che si tratti quindi di una sosta breve, sosta lunga ecc..)

Il progetto prevede la realizzazione di una piattaforma “sociale e collaborativa” di gestione e prenotazione della ricarica al fine di ottimizzare l’utilizzo della smartgrid.