Top-level heading

Laboratorio di Progettazione del Territorio

Resp.le scientifico e coordinamento Prof. Alberto Budoni
Coordinamento tecnico Ing. Gianluca Vavoli
Collaboratori: Arch. Nice Canari, Arch. Luigi Onori, Ing. Andrea Tardio
Collaborazione tecnico-informatica Ing. Vincenzo Forte

Il laboratorio svolge la sua attività sui temi della pianificazione territoriale e urbanistica e più in generale sulle problematiche dell’ingegneria ambientale in una visione transdisciplinare, seguendo un approccio territorialista e bioregionale orientato all’autosostenibilità e all’autorganizzazione delle comunità locali.
(Società dei Territorialisti)

Le ricerche si svolgono attraverso progetti di ricerca nazionali ed europei e convenzioni con enti locali del territorio della Provincia di Latina sviluppandosi principalmente sui seguenti temi: metodi e strumenti della pianificazione regionale e urbana con particolare attenzione allo sviluppo locale, alla sostenibilità ambientale, all'approccio bioregionale; analisi e progetti regionali e urbani relativi alla mobilità e ai sistemi di trasporto; applicazioni delle tecnologie dell'informazione ai problemi di rappresentazione, valutazione e partecipazione nella pianificazione regionale e urbana con particolare attenzione alle soluzioni informatiche di trattamento dei dati spaziali e socio-economici (Sistemi Informativi Geografici - GIS) anche volte alla pubblicazione via web (WebGIS), nonché alla condivisione e validazione delle basi di dati attraverso sistemi collaborativi (PGIS).

Tra le attività più recenti o in corso di svolgimento si segnalano:

  • Studi per il Piano strategico della città e del territorio di Latina, contratto di ricerca con il Comune di Latina. Dell'omonima pubblicazione della Aracne editrice è possibile scaricare qui degli estratti del testo e le tavole in formato pdf.

  • Implementazione e gestione di una piattaforma WebGIS finalizzata alla costruzione di un Sistema Informativo Territoriale aperto e interattivo per il territorio della Provincia di Latina, contratto di ricerca con la Provincia di Latina. Piattaforma WebGIS

  • Partecipazione nel Gruppo di lavoro del Ce.R:S:I.Te.S al Progetto Europeo Upper che sperimenta parchi produttivi urbani dedicati alla co-produzione di soluzioni basate sulla natura (Nature Based Solutions – NBS) per affrontare problemi sociali, ambientali ed economici della città di Latina. Tra le attività del laboratorio l’implementazione e la gestione della Piattaforma WebGIS interattiva WHiP
     

    . Le associazioni che sono interessate al Progetto per il Parco del Canale delle Acque Medie sono invitate a compilare il seguente modulo: https://forms.gle/RH2XmYebtFtyPHfM8

  • Progetto di ricerca “Riconoscere il Patrimonio della Bioregione Pontina” della Rete CIVIS OPEN LAB, coordinato insieme con il Polo Museale di Sapienza e in collaborazione con la Compagnia dei Lepini, l’Ecomuseo dell’Agro Pontino, la Fondazione Roffredo Caetani, il liceo Classico Dante Alighieri di Latina, l’Istituto Omnicomprensivo Giulio Cesare di Sabaudia, L’I.S.I.S.S. Pacifici De Magistris di Sezze. La ricerca utilizza la piattaforma B.He.R.P.

Il Laboratorio supporta inoltre lo svolgimento di tirocini e tesi di laurea magistrale nonché l’attività didattica degli insegnamenti di Pianificazione territoriale e urbanistica del Corso di Laurea in Ingegneria Ambientale e Industriale e di Progettazione del territorio del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria dell’Ambiente per lo Sviluppo Sostenibile della sede di Latina della Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale.